Messaggio
Mappe concettuali
Mappe concettuali

mappa equazioni di secondo grado 01

Le mappe concettuali sono un ottimo supporto per memorizzare le cose velocemente, ma soprattutto per ricordarle a distanza di tempo. Rappresentano, infatti, uno straordinario strumento didattico che permette la gestione di informazioni e conoscenze direttamente organizzate dall'alunno.
In contrapposizione ad uno studio di tipo mnemonico, l'uso di mappe concettuali permette di realizzare un apprendimento significativo proprio perchè incentrato sulla costruzione diretta della conoscenza nell'ambito di un contesto specifico.
La "mappa concettuale" "costringe" chi la prepara a riflettere sulle proprie conoscenze, a correlare le idee e i dati a disposizione, a sforzarsi di essere preciso e chiaro nella comunicazione.
Spesso noi leggiamo dei testi che ci informano su qualche fatto: dobbiamo imparare, con la ragione, a scoprire le idee-chiave che contengono i dati e le informazioni principali,
senza farci confondere dalle nozioni secondarie.  Le idee-chiave possono essere costituite da una sola parola significativa ("parola-chiave") oppure da un "pezzo di frase".
Ecco, il valore didattico dello strumento sta proprio in questo: nell'essere uno strumento di rappresentazione del pensiero utilizzabile dalle elementari fino all'università.
possiamo usare le mappe sia durante la fase di studio (come progettazione del percorso di indagine da effettuare), sia al termine del percorso didattico (come schematizzazione delle conoscenze acquisite)per un ripasso.

Nel web ci sono tanti siti e programmi che ci aiutano a fare questo, eccone alcuni:

Mindomo è un tool in versione beta per la creazione di mappe; permette di salvare all’interno di uno spazio virtuale i propri lavori e di esportarli in vari formati grafici oltre che di condividerli. E' un programma scaricabile per lavorare in remoto, è possibile scaricare la app per lavorare direttamente sul tablet e condividere poi le mappe create

XMind è un potente editor per creare mappe mentali di ogni tipo. I tanti strumenti disponibili sono intuitivi da usare e bastano pochi minuti per mettere su "carta" le proprie idee

CmapTools è un programma particolarmente utile quando si ha bisogno di esprimere in maniera chiara e concisa le idee, i progetti e le teorie. Si tratta, appunto, di un editor di mappe concettuali gratuito e disponibile anche in lingua italiana

Apps per tablet andriod:

SimpleMind Free mind mappi

MindMapper Lite

SchematicMind Free mind map

Esempio di mappa costruita su tablet Mindomo app gratuita

 

 

LICENZA 

Siete liberi di usare, modificare e distribuire questo tutto ciò che è contenuto in questo sito condizione di citare gli autori originari e di lasciare sul prodotto derivato la stessa licenza.

Joomla School Templates by Joomlashack
porno