Messaggio
La matematica
La matematica

La natura, voi dite, è del tutto inesplicabile senza un dio. In altri termini, per spiegare ciò che capite ben poco, avete bisogno di una causa che non capite affatto. Paul Thiry d'Holbach

escher 1La matematica, così come la pittura, la scultura, la musica, la poesia...è un'arte..ma è un'arte sfuggevole ai più, ovvero a chi non vi si addentra armato delle migliori intenzioni, e pronto a sbattervici la testa ripetutamente.. la matematica non si scopre, si inventa, si crea, è uno strumento dell'uomo, eppure, sebbene creazione dell'essere finito "uomo", spesso e volentieri al suo creatore sfugge..la storia della matematica è piena di esempi di persone che spendono una vita rincorrendo un'intuizione, una congettura, una dimostrazione particolarmente ostica...e questa si rifiuta di lasciarsi addomesticare, di cedere il passo, di firmare la resa..è una lotta intellettuale ed emotiva continua, molti ci hanno rimesso la salute mentale, uno su tutti Cantor, genio senza pari e padre della teoria degli insiemi e dell'algebra dei transfiniti, che dopo aver scritto alcune tra le pagine più importanti della matematica superiore ha concluso la sua esistenza in un manicomio.. si pensi, giusto per riferirsi ad un nome noto anche ai non addetti ai lavori, a john nash, così romanzato nel film che ritrae la sua schizofrenia.. la matematica è in questo senso romantica, perché affascina, cattura, sconvolge... e la sua bellezza ed eleganza non risiedono in una forma puramente estetica nel senso comune del termine, bensì nel sinuoso snodarsi di un ragionamento ben delineato, di un costrutto concettuale accattivante..di un'idea che sa di infinito..ed è per questo che la maggior parte delle persone non può coglierla..non tutti guardano più in là del primo scoglio...diventano le loro colonne d'ercole..e perdono l'opportunità di entrare nell'universo matematica e coglierla come fine a sé stessa e a sé stessi, e perciò non sono in grado di giungere ad apprezzarlo in pieno.

Mi piacerbbe tanto che qualcuno dei mie alunni accettasse che la matematica è un'arte, e magari se ne innamorasse!

 

 

LICENZA 

Siete liberi di usare, modificare e distribuire questo tutto ciò che è contenuto in questo sito condizione di citare gli autori originari e di lasciare sul prodotto derivato la stessa licenza.

Joomla School Templates by Joomlashack
porno