PHET: Simulatore di esperienze interattive per materie STEM

PHET che sta per Physics Education Technology https://phet.colorado.edu/it/  è una piattaforma di simulazioni interattive  ideata dalla Colorado University per promuovere lo studio e l’apprendimento delle materie scientifiche. Il sito è consultabile senza account, e propone una gran varietà di simulazioni di fisica, chimica, biologia e matematica, che gli studenti possono esplorare in autonomia e tramite la manipolazione interattiva di strumenti come voltmetri, cronometri, termometri e molti altri ancora, possono studiare in maniera efficace il rapporto causa-effetto e verificare in maniera autonoma concetti astratti.

La maggior parte  delle simulazioni è disponibile in formato HTML5 e quindi fruibile da qualsiasi devices, ma anche scaricabili su pc.

Ogni simulazione è fornita di un breve video ed una sintetica guida testuale (in lingua inglese). Se ci si registra è possibile consultare le risorse presenti, ma anche proporne delle proprie che potranno essere pubblicate solo dopo aver superato una validazione interna.

Per aiutare gli studenti a meglio comprendere alcuni concetti si possono predisporre schede di supporto, dove gli studenti sono guidati nell’analisi dei fenomeni fisici, chimici, biologici e matematici; effettuano osservazioni, fanno congetture, rilevano dati, formulano leggi e le verificano, applicando di fatto il metodo scientifico, in modalità anche collaborativa.

 

 

Book – Simulazioni Phet

Un book dove è possibile trovare una serie di schede studente, scaricabili riferite ad alcune simulazioni – in progress

 

 

Articoli
BRICKS, rivista online di AICA & SIe-L – Esperienze di apprendimento STEAM: pensare oltre il fare
Atti del IX Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2019 (pag.446) – “L’ambiente PHET: con gamification e simulazioni accendiamo l’interesse perle STEM”