Nuvole di parole – word cloud

Nuvole di parole… conosciute con il nome inglese word cloud. Sono un ottimo strumento per visualizzare gli argomenti in relazione alla loro importanza. In una word cloud ogni parola ha una grandezza proporzionale al proprio peso, frequenza o importanza. Partendo da un testo anche molto lungo, si possono creare le nuvole di testo, assumendo che le parole contenute nel testo originale con maggiore frequenza  siano quelle corrispondenti ai concetti chiave.

Può essere considerato un buon metodo per ricordare i concetti più importanti in una lezione.
ATTIVITÀ l’insegnate chiede agli alunni di individuare le parole più importanti dell’argomento trattato e poi fa costruire la nuvola di parole. Le parole con dimensioni più grandi sono quelle che hanno un maggior peso nell’argomento. Può essere un buon metodo per memorizzare concetti legati a semplici parole.

Può essere utilizzato anche per l’analisi e comprensione del testo.
ATTIVITÀ con utilizzo di nuvole di parole
Il lavoro può essere svolto sia in gruppo che singolarmente
L’insegnante propone un articolo che tratta un certo argomento, consegna il testo ad ogni alunni, vengono create le nuvole di parole e poi confrontate. Cosa emerge dall’analisi delle varie nuvole?

Esistono parecchi strumenti che possono essere utilizzati per costruire nuvole di parole, forse uno dei più interessati è  WordArt, interessate soprattutto perché si può creare una nuvola di parole senza doversi accreditare, non è necessario nessun account, basta cliccare sul pulsante crea.

Ecco un video tutorial